Quali sono le fasi di progettazione?
Indipendentemente dalle dimensioni e dalla portata di un progetto, pianificare e gestire tutto non è una cosa facile, per questo l’iter di progettazione viene diviso in fasi.
Separare un progetto di costruzione in momenti distinti aiuta a evitare ritardi, problemi legali, finanziari, ambientali o di sicurezza. Ognuno si caratterizza per attività specifiche che vi illustreremo in questo approfondimento dello Studio LORO Costruzioni & Ingegneria.
1. Avvio e fasi di un progetto
I progetti edili sono diversi, variano per dimensioni e complessità, ma tutti necessitano di un piano di gestione che normalmente viene diviso in fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, controllo e conclusione.
Costruire un immobile, una nuova casa o un edificio industriale, vuol dire passare da una visione a una realizzazione concreta. Un processo in cui un’idea viene trasformata in uno schizzo, in un progetto, infine in un modello 3D dettagliato con istruzioni e specifiche tecniche. Un lavoro essenziale che eviterà di incorrere in problematiche serie in corso d’opera.
L’avvio è lo step più delicato e comprende tutti i passi da compiere prima che inizino i lavori, compresa un’analisi dei terreni su cui edificare.
Il primo passo è lo studio di fattibilità che viene eseguito per verificare se un progetto può essere realizzato o meno. Prende in considerazione diversi fattori come la stima dei costi, il design, l’ubicazione, gli aspetti economici, legali, operativi e tecnici, concludendosi in un documento che sancisce l’avvio dei lavori.
La mancata esecuzione di uno studio di fattibilità può portare a un risultato finale insoddisfacente, se non problematico.
2. Fase di definizione e pianificazione
Questo è il momento in cui si passa a un’analisi più dettagliata e dove si stabiliscono tutti i preparativi necessari affinché si possa iniziare la costruzione. Facendo un paragone con un edificio questa fase sono le sue fondamenta, ovvero la parte più importante che ne determina la resistenza evitando il crollo. Allo stesso modo con una scarsa pianificazione, un progetto è inevitabilmente destinato al fallimento e non vedrà il suo completamento.
Nella fase di definizione e pianificazione viene creato il team di lavoro, assegnati compiti, fissati i tempi di lavoro e consegna, gli obiettivi e stilato il budget dettagliato comprensivo di materiali, attrezzatura e costo della manodopera. Si elabora e presenta la documentazione necessaria, completa di permessi e autorizzazioni edilizie necessarie per avviare il progetto.
Pianificare” tutto correttamente è essenziale.
3. Esecuzione
Il successo della fase esecutiva dipende dalla cura con cui si è seguita la fase di pianificazione. Il progetto prende vita e inizia la costruzione vera e propria: scavi, posa delle fondamenta, intelaiatura delle strutture, installazione di servizi e impianti. L’avanzamento dei lavori viene continuamente monitorato, il team si riunisce spesso per scambiarsi le informazioni necessarie al project manager per controllare che tutto proceda nel modo giusto. Se serve vengono apportate modifiche e azioni correttive che dovranno essere documentate come variazioni rispetto al piano originale.
4. Controllo e conclusione
Quando tutti i lavori in cantiere sono stati completati, ci sono degli ultimi compiti prima di consegnare l’edificio al cliente. È consigliabile eseguire una ispezione dell’opera per verificare che tutto sia stato realizzato secondo quanto stabilito e non siano insorti problemi.
Una volta che il team di ispezione è soddisfatto del risultato, il proprietario potrà prendere possesso dell’edificio. Questa fase conclusiva è un momento di confronto anche per il team di lavoro: analizzare cosa è andato bene durante i lavori e cosa no, se le tempistiche sono state rispettate, valutare le performance di ognuno e la qualità dell’esecuzione.
Noi di LORO Costruzioni & Ingegneria conosciamo tutte le fasi della gestione di un progetto. Una cosa essenziale, professionale che garantisce a noi una perfetta organizzazione a voi la consegna di un’opera realizzata in modo scrupoloso e accurato.